OGGETTO: test elmas x v.0.400 beta del 29/05/2013
a: Mr.Jchnusa
CAGLIARI SEDEe.p.c. J4G Clan
^^^^
Il giorno 29 del mese di Maggio del 2013 veniva eseguito un volo per il test beta dell' aeroporto in oggetto eseguito dal sottoscritto Comandante Anly85.
alle ore 9.00 veniva effettuato un primo decollo e sorvolo dell'area circostante l'aeroporto in modalità DAY LIGHT (GIORNO) alle successive ore 10.00 veniva effettuato un secondo test stavolta in modalità NIGHT LIGHT (NOTTE) con A/M ultraleggero trike.
Alle ore 11.30 il test volgeva al termine evidenziando i pregi e difetti sottoelencati:
DAY LIGT
ASPETTO VALUTATO------>VOTO---->MOTIVAZIONE
SCENARIO GENERALE 7.5 si nota un piacevole miglioramento rispetto al default di FSX molto ben sviluppata la zona portuale completa di navi e containers,danno un aspetto più vivvo al complesso, peccato alcune barche si trovino sulla terraferma
(ci piace pensare siano in bacini allagabili per lavori di carenatura!!). Si apprezza soprattutto la buona volontà e l' impegno prestato
AEROPORTO 4 Non vuole essere un voto negativo ma analizzandola motivazione si intende cosa spinge a tale voto.
Anche qui è palese l'intervento rispetto allo scenario di FSX, rwy allineata come dagli ultimi lavori effettuati le taxiway rispettano il materiale di costruzione in reale ILS e VOR ben allineati e programmati,segnaletica sufficiente ma migliorabile(rimane sempre una versione beta) consigliamo di effettuare un nuovo giro delle taxiway e controllare attentamente la seganletica (allineare perpendicolarmente i cartelli alle taxy aiuta i piloti nella lettura degli stessi!) completare con carelli in prossimità degli H/P che dicano CONTACT TWR XXX.XX, ed anche le STOPBAR CAT. II/III.
Il dato più importante e che fa scendere di molto il punteggio è la presenza di cespugli lungo le vie di rullaggio!! (urge un intervento di un giardiniere) eccessivo affollamento dell' appron con auto e tir parcheggiati agli stend per gli aerei ed anche qui non manca un piccolo ulivo.
Volendo trascurare una taxiway che spunta magicamente dall' interno del terminal quello che risulta veramente bizzarro è un muretto di pietra stile nuraghi che recinta un lato del terminal. Un altro punto che ci preme toccare è la presenza di piccole torri in ferro,stile garitte militari presenti ai lati delle taxiway che portano verso la zona della G.A. e misteriose reti messe a caso alle spalle degli edifici dell'appron.
NIGHT LIGHT
ASPETTO VALUTATO------>VOTO---->MOTIVAZIONE
SCENARIO GENERALE 7.5 Come per il day light la zona di Cagliari è ben sviluppata e le luci notturne sembrano abastanza realistiche, anche l'aeroporto è facilmente individuabile grazie alle luci di . avvicinamento ben regolate nell' intensità!
AEROPORTO 5.5 Qui il voto sale un pò perchè si valuta l'illuminazione e e le luci aeroportuali, partendo dalle note positive si parte dalle luci CALVERT (come reale) END RUNWAY e RUNWAY EDGE, colorazione delle luci pista a 1/3 rwy bianche, a 2/3 rwy bianche e rosse e a 3/3 rwy rosse.
Ora passando al negativo è evidente la scarsa illuminazione dell' appron la amncanza di luci che indicano la fine dell' appron e le luci di pericolo che indicano gli edifici . aeroportuali (va bene il risparmio energetico ma una lampadina rossa sugli angar e sul terminal non guasterebbe, come anche sulle gru del porto dato che si trovano lungo il sentiero di avvicinamento.
il tutto si riporta per doverosa conoscenza.
MILANO 29/05/2013 COM.TE ANLY85